5 Regole privacy facebook – controlla il tuo profilo

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

Facebook ormai è il social che usiamo di più, con esso spesso condividiamo nostri pensieri emozioni, fotografie e dati personali. Per questo motivo dobbiamo verificare alcune impostazioni di privacy che potrebbero cambiare la visibilità di ciò che pubblichiamo sul social.
Ecco le cinque impostazioni che abbiamo identificato, che andrebbero controllate per aver sotto controllo il nostro profilo.

5 Regole privacy facebook – controlla il tuo profilo

  1. Non permettere che ti tagghino prima di aver ottenuto la tua autorizzazione

Non è per un fatto di fiducia, ma potremmo essere taggati in post che non approviamo o da persone da cui non vorremmo esserlo o in immagini che non vogliamo condividere o …per sbaglio. Per evitare che i tuoi tag vengano visti nei post dei tuoi amici prima che tu abbia dato l’approvazione attiva l’opzione che ti permette di approvare qualunque tag nei post dei tuoi amici prima che essi appaiano nella tua bacheca o nella sezione notizie di altri.

Per fare questo vai nelle impostazioni cliccando sulla freccia in alto a destra della pagina e scegli Impostazioni

5 regole privacy facebook

Ora scegli “diario e aggiunta di tag

5 regole privacy facebook

e clicca su Modifica alla voce “Vuoi controllare i post in cui ti hanno taggato gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?” Scegli SI e riceverai una notifica ogni volta che qualcuno ti tagga in un post e, solo dopo aver dato la tua approvazione, vedrai il post sulla tua bacheca.

5 regole privacy facebook

 

  1. Imposta gli allarmi di accesso

 Su facebook puoi impostare di ricevere una notifica ogni qualvolta qualcuno cerchi di connettersi al tuo account da un browser o da un device che non siano quelli utilizzati abitualmente da te.

Per fare questo andare in impostazioni (prima figura del punto 1), cliccare su PROTEZIONE, scegliere “avvisi di accesso”. Clicca su modifica a fianco della voce “Ricevi un avviso quando qualcuno accede al tuo account da un dispositivo o browser non riconosciuto.”  Da qui puoi scegliere se ricevere notifiche su facebook oppure via email al tuo indirizzo di posta elettronica.

5 regole privacy facebook

Come si vede dalla figura, nel punto sotto c’è anche la possibilità di incrementare maggiormente la sicurezza richiedendo che Facebook generi un codice aggiuntivo qundo l’accesso avviene da un dispositivo o da un browser non utilizzato da te abitualmente.

 

  1. Seleziona chi può vedere i tuoi post pubblicati in passato 

Per sistemare la tua privacy policy riguardo ai post del passato, vai in impostazioni (prima figura del punto 1.) e clicca sul menu PRIVACY.

Alla voce “Chi può vedere le mie cose?” scegli “limita il pubblico per i vecchi post sul tuo diario”.

5 regole privacy facebook

Clicca sulla impostazione limita i vecchi post. I contenuti che avevi condiviso con amici degli amici o pubblico vengono impostati in modo da essere condivisi solo con gli amici. Resta inteso che per ciò che è già andato in giro o che è già stato visto non si può fare nulla.

Se clicchi su “Solo vecchi post” apparirà un messaggio che informa che, se si conferma, non è possibile tornare indietro.

 

  1. Rivedi la lista delle tue app in facebook

 Controlla quali sono le app e quali permessi hai impostato per ognuna di esse.

Vai su impostazioni e scegli il menù app.

Su ogni app ti indicherà se ogni azione sulla app viene mantenuta privata o se la stai condividendo con gli amici o con il pubblico (tutti!). Puoi cambiare le impostazioni cliccando su modifica impostazioni.

A questo punto apparirà una maschera con tutte le impostazioni dettagliate.

5 regole privacy facebook

In alto, a fianco di visibilità dell’applicazione, potrai impostare per la tua app chi su facebook può vedere che stai usando l’applicazione. Da qui puoi anche togliere l’accesso a determinate informazioni e cambiare le notifiche.

 

  1. Controlla come ti vedono gli altri

In facebook c’è un tool che che ti permette di vedere come e cosa vedono gli altri, coloro che non sono tuoi amici, di te e dei tuoi dati.

A questo proposito ti propongo di leggere un nostro articolo che spiega come utilizzare questa funzione: Come mi vedono gli altri in facebook

5 Regole privacy facebook

Se ti è piaciuto il mio articolo, condividilo con i tuoi amici… se hai qualche commento o domande sarò felice di risponderti!

5 Regole privacy facebook

Leggi altri articoli su Facebook:

Facebook Notify

5 Regole privacy facebook