Come cercare su Google in 4+1 passi

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

Oggi ti voglio parlare di come come cercare su Google per ottenere risultati migliori. Tutti sappiamo cercare informazioni sui motori di ricerca, questo è per noi ormai un lavoro quotidiano. Senza Google e gli altri motori di ricerca spenderemmo un sacco di tempo a reperire informazioni. Un tempo ci si documentava sui manuali: si sceglievano quelli autorevoli nel settore e si cercavano le informazioni. A scuola da piccola io ricordo che c’erano i libri delle mie ricerche o le enciclopedie per aiutarci ad informarci sugli argomenti di studio o di approfondimento. Alle superiori e all’università si andava in biblioteca … oggi nulla di tutto questo compete con l’aggiornamento di Google. I nostri figli non hanno mai visto un’enciclopedia, per loro cercare vuol dire andare in Internet. ricerche google

Fare una ricerca è semplicissimo, si inseriscono i termini nella searchbox, si preme il pulsante con la lente e si leggono i risultati che compaiono sotto il testo ricercato. In termini tecnici questi risultati si chiamano SERP, acronimo di Search Engine Result Pages e compaiono sotto i nostri occhi in pochi istanti, segno che dietro ci sono algoritmi davvero importanti, ma questo argomento non è quello che intendevo portare avanti in questo post. Dopo aver visto i risultati, eventualmente anche sulle pagine successive alle prima, vado avanti, cambiando le frasi, fino a quando non ho trovato esattamente quello che cercavo. Le parole ricercate, le cosiddette keywords, possono essere combinate utilizzando strumenti che Google ci mette a disposizione per migliorare i risultati della ricerca.

Come? Ora vediamo qualcuno di questi operatori che ci servono per effettuare ricerche in Google più puntuali.

  1. “Frase esatta”.
    Includendo le chiavi di ricerca tra virgolette comunichiamo al motore di ricerca che vogliamo cercare l’esatta frase nel web, quindi solo i siti che contengono la frase con le parole nel loro ordine esatto.
    Ad esempio, se inserisco “dolci alla mandorla” otterrò risultati diversi rispetto alla ricerca di dolci alla mandorla.

come cercare su google

  1. -Escludi la parola
    Inserendo il segno –(meno) davanti ad una delle parole da ricercare comunico al motore che voglio effettuare una ricerca escludendo quella parola dai risultati.
    Ad esempio ricerco dolci alla mandorla –siciliana e dalle ricerche mi toglie tutte le pagine con la parola siciliana dalle pagine di dolci alla mandorla.
    come cercare su google
  2. Parola1 OR Parola2
    Inserendo la parola OR tra le chiavi ricercate comunico a Google che voglio cercare pagine con una o l’altra parola.

 

  1. allinurl: parola1 parola2 parola3
    Serve per cercare i siti che hanno tutte le parole nell’indirizzo di una pagina
    Ad esempio se cerco:
    allinurl: 6 ingredienti chiave
    trovo tutte le pagine che contengono nel titolo le parole chiave 6 ingredienti chiave.
    come cercare su google

Ed ora veniamo alla chicca: il punto 4 + 1, quello che darà davvero una svolta alle tue ricerche.

A volte ci serve avere informazioni recenti, trovare articoli con data di pubblicazione recente, mentre tra i risultati troviamo di tutto, con l’ordine stabilito da Google. Ecco che ci viene incontro il motore di ricerca, dandoci questa opportunità.

4 + 1. &as_qdr=d1
A prima vista sembra complessa ma non lo è. Mi spiego meglio.

  1. effettuo una normale ricerca e google mi da la SERP dei risultati
  2. In alto, nella casella dell’indirizzo della pagina, dove compare la stringa di ricerca  vado in fondo ed aggiungo il testo &as_qdr=d1
  3. Premo ricerca e ottengo i risultati di articoli inseriti massimo il giorno prima. Se sostituisco a d la lettera m ottengo pagine inserite massimo un mese prima e se sostituisco y1 ottengo risultati di massimo un anno prima. Lo stesso se sostituisco a 1 il numero 2 o 3 …
    come cercare su google

Ora che abbiamo visto come effettuare accurate ricerche con Google puoi provare anche tu … Io uso molto la ricerca per frase intera, quindi la numero 1 ma anche la 4+1 quando ho troppi risultati. E tu quale usi?

Se ti è piaciuto il mio articolo fammelo sapere commentandolo o condividendolo con i tuoi amici.

Ultimamente sul blog di Aram abbiamo affrontato i seguenti argomenti:

6 ingredienti chiave per il tuo sito web

Cosa sono i ransomware e come evitarli in 10 passi

come cercare su google –