Come utilizzare Whatsapp web in 5 semplici passi

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

Esiste whatsapp web?

Whatsapp è ormai un nostro compagno fidato, come del resto il nostro cellulare. Riusciresti ad immaginare cosa succederebbe se una mattina uscissi di casa senza il tuo cellulare e non potessi così leggere tutti i messaggi di Whatsapp?

E’ quello che è successo a me una mattina di una bellissima giornata di sole, resa ancora più splendente dal fatto che mi aspettava un weekeend al mare di assoluto riposo. Mi ero alzata presto per preparare le valigie e, nella confusione, ero uscita lasciando il cellulare sul tavolo della cucina. Non ti dico l’ansia quando, già in ufficio, ho scoperto di non avere il magico strumento nella mia borsa. Panico … panico … panico. Ed ora come potevo sentire se mio figlio era tornato da scuola? Come potevo comunicare a mio marito la lista della spesa? Come potevo chattare con le mie amiche nella pausa pranzo? Come potevo dare un’occhiata a facebook davanti alla macchinetta del caffè? Dovevo usare il telefono dell’ufficio per chiamare, da anni non lo facevo più abituata com’ero a mandare messaggi in whatsapp.  “Non deve succedere più” mi dicevo. dovevo trovare una soluzione perché non succedesse più. Ed ecco che cominciai a cercare ovunque in Internet ed alla fine mi venne un’illuminazione: forse esisteva la possibilità di vedere i messaggi di Whatsapp dal pc. No non era possibile … ma si, forse si. Ecco che alla fine trovai un tutorial per configurare il mio whatsapp web. Alla sera andai a casa di corsa e, prima di fare qualunque attività per l’imminente partenza, feci la prova. Ecco, ero riuscita a vedere e ad inviare i messaggi di whatsapp dal web. Ora potevo partire tranquillamente per il weekend … il sole era tornato a splendere per me, anche se ormai era buio!

Ora immaginerai perchè voglio condividere con te questi pochi passaggi per configurare Whatsapp web. Provalo subito se non vuoi fare come me … rimanere senza whatsapp per tutto il giorno è un’esperienza che si può evitare!

Come utilizzare Whatsapp web in 5 semplici passi

Passo 1 – apri un browser, come Chrome, Firefox, Explorer, Opera  sul tuo pc o notebook e digita l’indirizzo web.whatsapp.com

Apparirà una pagina come quella sottostante:

whatsapp web

 

In questa pagina si vede chiaramente un qrCode in alto a sinistra. Se vuoi saperne di più sui qrCode segui il link del video di Aram in cui si spiega di cosa si tratta.

Passo 2 – apri Whatsapp sul tuo smartphone, vai sul menù (nel mio premendo il tasto di sinistra del telefono). In Android dal menù scegli la voce Whatsapp Web e premi ok. Se non dovessi trovare la voce Whatsapp Web devi andare sul Playstore o su Windows Store e provare ad aggiornare whatsapp all’ultima versione.

Se possiedi un iPhone, vai in basso a destra nella scheda Impostazioni e seleziona la voce WhatsApp Web dalla schermata che appare.

Come utilizzare Whatsapp dal web

Passo 3 – Appare una schermata con in mezzo un quadrato.

Come utilizzare Whatsapp dal web

Passo 4 – Posiziona il cellulare di fronte allo schermo in modo da centrare sul quadrato dello smartphone il qrCode che vedi sullo schermo. La barra verde scorrerà in alto e in basso.

Come utilizzare Whatsapp dal web

Passo 5 – Quando scomparirà il quadrato dal cellulare potrai, dopo qualche secondo, vedere i tuoi messaggi sul pc.

Come utilizzare Whatsapp dal web

Dal pc potrai utilizzare Whatsapp proprio come dal tuo smartphone. La volta successiva in cui vorrai accedere a Whatsapp dal pc potrai farlo senza ripetere la procedura, semplicemente andando su web.whatsapp.com. Ricorda però che il tuo telefono deve essere acceso e connesso ad internet.

Con Whatsapp aperto sul web ho notato che non si sentono i suoni delle notifiche sul cellulare all’arrivo di un nuovo messaggio, proprio come quando il programma è aperto sullo smartphone.

Ed ora tocca a te … prova anche tu l’ebrezza di vedere i tuoi messaggi da Whatsapp web, segui i 5 semplici passaggi e, se vuoi inserisci i tuoi commenti, sarà un piacere poter conversare con te di questo argomento.

Se ti interessano altri articoli relativi a Whatsapp leggi anche: