Corsi e-learning – lascia che ti sveli 8 vantaggi

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

Stai progettando di creare un training e sei indeciso se prevedere un corso online o fare il solito corso in aula? In questo post ti darò alcune motivazioni a favore del corso online, quelle a favore del corso in aula sicuramente le conosci già.

Quando parliamo di corsi online o corsi e-learning intendiamo corsi progettati per l’apprendimento a distanza, utilizzando sistemi informatici, nuove tecnologie e  Internet.

Innanzitutto parliamo di numeri: i numeri ci aiutano a capire quanto importante sia ormai il mercato dei corsi e-learning, soprattutto oltre oceano, dove  l’approccio sta anche cambiando verso una formazione non più legata a singoli corsi sequenziali, ma suddivisa in diverse esperienze formative. Si parla di learning experience, proprio per sottolineare che deve essere un’esperienza, una conoscenza acquisita, anche mediante i sensi.

Nei prossimi 5 anni, è prevista una crescita significativa del mercato dei corsi e-learning, dovuta principalmente all’evolversi della tecnologia, e di nuove esigenze del mondo del lavoro e dell’istruzione.

Da un report pubblicato da Docebo, nota piattaforma di e-Learning, a fine 2016 sui trend fino al 2020 di questo mercato possiamo trarre almeno 3 elementi chiave:

  1. il mercato globale dell’elearning, valutato in 26 miliardi di dollari nel 2016, raggiungerà ricavi intorno ai 31 miliardi di dollari entro la fine del 2020.
  2. Tra le tecnologie più utilizzate vi saranno il social e mobile learning e il micro-learning
  3. E’ prevista anche una crescita disarmante della formazione game-based.

Abbiamo quindi stabilito che questo mercato è in crescita e visto in che direzione andrà. Ora torno alla domanda a cui voglio rispondere: ci sono dei vantaggi per cui dovresti fare un corso online per fare training?

Ora lascia che ti illustri i 7 vantaggi dei corsi online:

  1. Risparmio
    Il primo punto da tenere in considerazione è sicuramente il risparmio di costi di personale e aule. Organizzare un corso in aula richiede disponibilità di docenti e di un luogo dove svolgere il corso. Oltre a questo, nel caso di corsi non interni, richiede costi organizzativi di hostess e strumenti per la registrazione dei partecipanti come ad esempio i badge.
    Il corso online non richiede nulla di tutto questo. Certo, ha dei costi di sviluppo e mantenimento, che comunque non sono paragonabili a quelli per personale e strutture.
  1. Platea
    Il corso online permette il raggiungimento di una platea sicuramente più amplia. Non essendoci il limite del luogo fisico al corso possono partecipare anche coloro che sono lontani. Nel caso di corsi a pagamento è notevole il risparmio di spese di viaggio, che in alcuni casi costituirebbero un vero e proprio ostacolo. A questo punto potresti obiettare che la partecipazione a corsi sul web riduce l’interazione tra le persone che partecipano al corso. Ad oggi ci sono strumenti che danno la possibilità anche nei corsi online di interagire con gli altri discenti e con i docenti.
  1. Tempo
    Il grande vantaggio è a mio parere il tempo, soprattutto nella nostra epoca dove manca il tempo di fare tutto, dove siamo sempre di corsa e avremmo bisogno di una giornata di 36 ore invece che di 24. Visto che non possiamo espandere il tempo almeno possiamo provare ad ottimizzarlo. Il corso online è un’ottima opportunità per acquisire conoscenze nel tempo libero o nei momenti in cui ci si riesce a ritagliare qualche momento tranquillo. Non sempre l’ufficio è il luogo migliore per fare formazione …Inoltre il corso online, se ben progettato, e, soprattutto se supportato da un LMS che lo permette, può essere ripreso più volte, tornando al punto in cui è stato interrotto. Questo è un altro enorme vantaggio perché mi consente di interrompere senza dover rifare tutto.
  1. Tecnologia
    Il corso online può essere seguito utilizzando non solo il personal Computer, ma anche strumenti mobile quali Smartphone o tablet. Le nuove tecnologie reponsive permettono anche questo. Io personalmente preferisco fermarmi al tablet se si tratta di corsi che prevedono anche una parte di feedback da parte del discente, ritengo che rispondere ai test dallo smartphone sia davvero troppo scomodo, ma ti assicuro che non tutti la pensano così!!!
  1. Ripetizione
    A proposito di quiz e domande di verifica, con un corso online posso rifare i test più volte, tornando indietro nei contenuti per rivedere le parti non chiare. Questo è di sicuro un vantaggio a livello di apprendimento: se mi rendo conto di non aver capito dei concetti posso ripetere l’esperienza. In genere viene consentito di ripetere il quiz almeno 3 volte.
  1. Coinvolgimento
    I corsi online possono venir progettati nei loro contenuti in modo da includere strumenti interattivi che coinvolgono il partecipante in modo attivo. Si possono utilizzare video, slide con e senza audio, documenti pdf, collegamenti a materiale esterno (es. video di YOUTUBE). Addirittura si possono inserire sistemi per premiare i partecipanti che si rifanno alle tecniche della gamification (utilizzate nelle piattaforme game).
  1. Monitoraggio
    Un grande vantaggio per chi amministra il corso è che può sempre avere sott’occhio i risultati finali ma anche in progress. Da questo può capire anche quali sono le difficoltà incontrate, quali sono i punti più ostici, quali sono i livelli di apprendimento. In base a questi e ai feedback sul corso che può chiedere ai partecipanti, si può migliorare il corso ed intervenire sui punti critici.
  1. Canale di comunicazione
    Inoltre non dimentichiamoci che abbiamo aperto un canale con delle persone, che siano i dipendenti dell’azienda o esterni … quindi possiamo sfruttarlo anche per altro!

corsi e-learning

Queste, a mio parere sono motivazioni importanti per a favore di soluzioni di corsi online. Sono tra quelle che in genere riporto a chi mi chiede un consiglio per le proprie scelte nell’ambito della formazione.

Se hai qualche motivazione in più da segnalare non esitare a farlo, è sempre interessante avere un confronto sulle proprie idee. Se invece pensi che il corso online non sia la soluzione per te sarò disponibile anche ad un confronto di questo tipo.

Se hai trovato utile l’articolo visita anche il mio sito in cui parlo dei corsi scorm e della nostra piattaforma LMS.