SCORM … per software e-learning.

SCORM … per software e-learning.

… in due parole

SCORM è l’acronimo di Shareable Content Object Reference Model, letteralmente modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile.

Lo SCORM è uno standard che permette ai corsi e-learning di essere utilizzabili con qualunque piattaforma LMS compatibile SCORM e di comunicare con la stessa. Lo scorm mette a disposizione una serie di dati quali il punto del corso in cui si è arrivati, gli score dei quiz, la durata delle sessioni. In questo modo la piattaforma di e-learning può indirizzare correttamente chi fruisce del corso verso la lezione o il modulo da apprendere.

… origine del termine

Scorm è stato sviluppato a partire dal 1997 dall’Advanced Distributed Learning (ADL) su commissione del dipartimento della Difesa Americano, proprio con l’obiettivo di rendere contenuti dei corsi portabili tra diverse piattaforme.

… esempi

Vi sono diverse piattaforme che possono utilizzare i pacchetti SCORM: Moodle, Saba, Cornerstone …

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

SCORM è l’acronimo di Shareable Content Object Reference Model, letteralmente modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile.

Lo SCORM è uno standard che permette ai corsi e-learning di essere utilizzabili con qualunque piattaforma LMS compatibile e di comunicare con la stessa. Lo scorm mette a disposizione una serie di dati quali il punto del corso in cui si è arrivati, gli score dei quiz, la durata delle sessioni. In questo modo la piattaforma di e-learning può indirizzare correttamente chi fruisce del corso verso la lezione o il modulo da apprendere.

E’ stato sviluppato a partire dal 1997 dall’Advanced Distributed Learning (ADL) su commissione del dipartimento della Difesa Americano, proprio con l’obiettivo di rendere contenuti dei corsi portabili tra diverse piattaforme.

Vi sono diverse piattaforme che possono utilizzare i pacchetti: Moodle, Saba, Cornerstone, Docebo …