Google Now on tap in italiano … Now ovunque

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

Google Now on Tap, il nuovo applicativo lanciato nel 2015, è finalmente disponibile da dicembre 2015 anche in lingua italiana .
Non abbiamo idea di che tipo di funzionalità aggiunga al nostro smartphone Android? Ecco qui una breve introduzione al nuovo “assistente” della Google, un aiuto del quale presto non potremo più fare a meno ….
Google now on Tap – di cosa si tratta
Google now on tap è il nuovo assistente per gli utilizzatori di smarphone Android che fornisce informazioni aggiuntive all’interno di un contesto in ogni applicazione dello Smartphone.
Ecco qui di seguito alcuni esempi per capire bene di cosa si tratti.
Sto leggendo un’email di un amico che mi propone di andare a vedere un film nella sala cinematografica X. SE attivo Google Now on tap all’interno dell’email avrò indicazioni sul film (trama, attori, …) ed anche sulla Sala X in cui vorrei andare a vedere il film. Inoltre posso anche direttamente prenotare il posto in sala senza uscire dal contesto dell’email.
Sto ascoltando un brano musicale, rimanendo nella app di riproduzione del brano, posso ottenere informazioni aggiuntive sull’artista o il testo del brano.
Sto chattando con un amica da una città diversa da quella in cui vivo, dicendole che devo portare gli abiti in tintoria, con Now on tap posso ottenere informazioni sulla tintoria più vicina …

google now ovunque
Google now on Tap – come funziona
Il programma funziona solo su richiesta dell’utente che, dall’applicativo in cui si trova, preme per qualche secondo il tasto home (tasto centrale) dello smartphone. Da questo momento Google Now on Tap inizia a scansionare e propone una Scheda per ogni argomento trovato.
Google now on Tap – vantaggi
I vantaggi di un assistente di questo tipo sono evidenti, tenendo conto che spesso perdiamo molto tempo nell’effettuare ricerche, saltando da un programma all’altro. Il fatto di avere la possibilità di avere risposte contestuali ci consente di procedere più rapidamente nell’ottenere le informazioni che ci servono.
La Google inoltre migliorato il riconoscimento vocale, già presente in Google Now e le funzionalità in genere di Google Now.
Google now on Tap – Possibili svantaggi
E’ possibile che in alcuni casi possa anche dare consigli inutili.
Per il momento è solo su richiesta dell’utente, ma comunque registra in qualche modo le nostre abitudini, i nostri gusti …. negli archivi di Google.
Google now on Tap – Come averlo
E’ appena uscita la APP nella versione il lingua italiana, che si chiama Now Ovunque.
Per averlo necessario che il vostro smartphone e-o tablet sia aggiornato alla versione 6.0 di Android (Marshmallow).
Google now on Tap – Confronto con l’assistente di IOS
Sembra che le funzionalità aggiunte a Google Now lo portino un po’ più su di livello rispetto all’assistente di Apple, Siri. In più un assistente basato su Google sicuramente ha il vantaggio di poter utilizzare gli algoritmi già presenti nel motore di ricerca per trovare risultati.
Sembra che la voce di Siri sia un po’ meno metallica….
Non resta che provarlo …. E vedere se realmente ci fornisce un valido aiuto nella vita di tutti i giorni!