Il tuo smartphone legge per te. Scopri subito come fare

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

L’altro ieri ero in macchina ed avevo urgenza di leggere un articolo sul web. Dovevo presentarmi ad una riunione e, all’ultimo momento mi avevano comunicato che avrei dovuto argomentare su un sistema software appena uscito. Avevo assolutamente bisogno di leggere un’informazione ed ero pure in ritardo. Non ho potuto fare altro che fermarmi qualche minuto in macchina prima di entrare in riunione per informarmi velocemente sull’argomento. Fortunatamente cerco di essere sempre in anticipo agli incontri di lavoro, anche quella volta mi sono presentata puntuale e non ho rischiato di fare brutte figure.

Uscita dalla riunione mi sono chiesta: chissà se esiste una App da installare sul mio smartphone che legga ad alta voce per me mentre sono in macchina o sono comunque impossibilitata a leggere? La risposta è arrivata dopo qualche ricerca. In effetti ne esistono diverse, alcune anche ben quotate sul Play Store di Google.

La prima che ho installato ha iniziato a scaricare selvaggiamente voci sintetizzate sul mio smartphone senza chiedere conferma … non  ci ho pensato su due volte, l’ ho disinstallata subito.  Dopo un po’ ho scoperto che una App che io uso abitualmente ha anche la funzionalità di leggere, utilizzando il text to speech, ad alta voce gli articoli …

Pocket è una App utilissima, che uso da diverso tempo, che ti consente di salvare articoli scelti dal web e poi ti permette di leggerli in seguito dal suo archivio.

Dopo averla installata dal Play Store, ogni volta che leggi un articolo dal web o da altre app e scegli condividi (nel mio Samsung S3 nel menù di sinistra) ti compare anche il simbolo di Pocket, una freccia rossa verso il basso. Se scegli “Aggiungi a pocket” il tuo articolo verrà portato nell’archivio di Pocket e potrai recuperarlo in seguito. A mio parere questo è un modo veramente comodo per poter memorizzare le notizie che ci serviranno in futuro.

smartphone legga te

In seguito entri in Pocket e selezioni l’articolo che vuoi farti leggere ad alta voce.

smartphone legga te

Una volta scelto l’articolo premi il pulsante in alto a destra con i tre puntini. Appare il menù della schermata sottostante. Scegli “Ascolta (TTS)” e …

sopresa, il tuo smartphone inizierà a leggere ad alta voce.

smartphone legga te

Ovviamente occorre che il Text To Speech sia abilitato sul tuo smartphone.

Io trovo questa funzionalità veramente utile. Aspetto i tuoi commenti ….

Se vuoi leggere altri articoli riguardanti gli smartphone ed il Text To Speech ti consiglio:

Scopri il Text To Speech di Whatsapp

E se ti dicessi che il tuo smartphone Android potrebbe leggere le notifiche a voce alta?

Se ti è piaciuto il nostro articolo dai un’occhiata al nostro shop online