Come usare WordPress per un quotidiano: The Odessa Journal
La piattaforma informativa “The Odessa Journal” è un buon esempio di come si possa usare WordPress per un quotidiano. L’azienda produttrice Wibe di Kiev ha sicuramente sfruttato al meglio il celebre CMS per portare sui nostri schermi un modello di informazione fluido, essenziale e graficamente valido.
Non entriamo nei contenuti ma, come facciamo sempre, ci concentriamo sugli aspetti tecnici che ammiriamo in chi, apparentemente con poco, sviluppa un ottimo prodotto.
WordPress per molti erroneamente riconosciuto come piattaforma per siti web nasconde molti aspetti tecnicamente di alto livello. Nella nostra realtà è già consolidata la “replica” dei dati dal database nativo WordPress Mysql a database aziendali quali MS Sql Server oppure l’appoggio dati di WordPress direttamente su Sql Server on Linux.
Abbiamo già proposto su questo blog un mini corso per auto-svilupparsi un sito in WordPress.
In Wibe hanno sintetizzato l’utilizzo dei plugin:
- Contact Form 7 : per l’area di contatto
- Yoast SEO: ad oggi la soluzione più semplice e performante per la gestione SEO
- Site Kit di Google: un ottimo Kit di Google
- Autoptimize: rende veloce il caricamento del sito
Per il tema utilizzato hanno sviluppato un proprio layout (odessa-journal), semplice, molto simile ad altri già visti ma nel complesso i vari “blocchi” danno una comunicazione immediata ed efficace avvantaggiati dal font Google non graziato Roboto.
Per la parte responsive funziona tutto a dovere, Autoptimize rende decisamente fluida la navigazione.
Dal punto di vista della distribuzione dei contenuti ci sono un po’ di ripetizioni tra le varie collection di articoli a video, un problemino redazionale ma non certo tecnico.
The Odessa Journal ci riporta le ultime notizie di questa guerra assurda direttamente dai ragazzi che purtroppo la stanno vivendo ai quali va tutto il nostro appoggio.
Invitiamo ad iscriversi al loro RSS Feed ( https://odessa-journal.com/feed/ ) direttamente dal vostro client di posta (p.e. Outlook).