Google Cardboard. La prima economy 3D VR

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

VR sta per Virtual Reality. In breve si tratta di particolari visori a forma di occhiali da indossare e quindi immergersi in un video completamente 3D dove per muoversi a lato non dobbiamo far altro che essere naturali: girare la testa.

Stanno facendo breccia ora dei particolari occhiali dove al posto del visore possiamo inserire il nostro smartphone e, con un’app dedicata, possiamo immergerci nella più completa realtà virtuale.

In alcuni casi questi occhiali costano quasi come il nostro smartphone e, sinceramente, sono anche belli da vedere e da indossare.

Google, una delle prime aziende a credere in questa visione della realtà, ha prodotto un’app, gratuita, e degli occhiali a bassissimo costo. Il visore si chiama Google Cardboard, principalmente fatto di cartone. Lo si può acquistare sia già assemblato che nella versione fai-da-te.

Ma non è solo un gioco. Google sta sperimentando l’utilizzo della tecnologia nelle scuole. Ciò permette agli alunni di visitare in 3D luoghi molto lontani o inaccessibili. Il visore accoppiato con il proprio smartphone e l’app dedicata permette l’immersione immediata in qualsiasi luogo sia in modalità foto, fotosferica o photosphere, che in modalità 3D video, quest’ultima in grado di dare una completa realtà virtuale. L’esperimento è in essere in poche nazioni: Stati Uniti, Brasile, Singapore, Danimarca e Canada.

Se la tua nazione non è tra quelle attualmente attive nel test è possibile richiederne l’inserimento. E’ necessario registrarsi, inserire i dati della propria scuola e segnalare almeno sei insegnanti interessati. Sarà poi Google a procedere con il resto.

Ma tornando ai visori, quanto costano e dove li trovo? Quelli accreditati si trovano qui. Esistono ovviamente anche altri modelli ma per essere utilizzati con l’app di Google è fondamentale seguire quelli “certificati”.

L’app di Google è presente ovviamente per i dispositivi Android ma anche per quelli Apple.