Come guadagnare dalle tue fotografie
Siamo appassionati di fotografia da sempre. Da quando abbiamo iniziato a viaggiare e, soprattutto, da quando le fotografie sono diventate digitali abbiamo scoperto di avere lo scatto facile. Non dover stampare tutti gli scatti è un grande incentivo ad occupare tutti gli hard disk disponibili.
Ormai anche i cellulari ci permettono di scattare fotografie molto belle, qualunque freno è stato abbandonato definitivamente. Spesso li utilizziamo per i nostri lavori: siti internet, software, corsi elearning …
Se anche tu hai la passione per la fotografia e vorresti in qualche modo condividere le tue fotografie, qui di seguito troverai alcune informazioni che potranno esserti utili. Scoprirai come guadagnare dalle tue fotografie.
Come condividere questi scatti?
Innanzitutto vogliamo capire se possiamo condividere questi scatti dando ad altri la possibilità di utilizzarli.
Ci sono piattaforme dove possiamo condividere le fotografie (ed anche i video e le illustrazioni) gratuitamente utilizzando le licenze Creative Commons . Questo tipo di licenza, utilizzato anche per la musica, richiede a volte, ma non sempre, solo la citazione del proprietario nell’immagine, quindi l’attribuzione. Puoi decidere tu con quale tipologia di licenza Creative Commons condividerle. Non si guadagna nulla se non, eventualmente, il proprio nome esposto su una pagina web, un volantino … se questo può darti soddisfazione potresti percorrere questa strada. Uno dei siti più utilizzati con immagini con questo tipo di licenza è Usplash
E se volessi guadagnare qualcosa da questi scatti?
Ci sono piattaforme che raccolgono immagini, fotografie e video digitali e che sono utilizzate da professionisti del settore, grafici, pubblicitari, web master… Noi spesso quando realizziamo siti internet per i nostri clienti attingiamo materiale da iStock. La quantità di immagini tra cui poter scegliere è davvero consistente. E’ difficile non trovare quelle che fanno al caso nostro. Devi sapere che iStock non riceve immagini solo da fotografi di professione. Tutti possono iscriversi se hanno belle fotografie da proporre e guadagnare qualcosa.
E’ facile iscriversi?
E’ più semplice di quanto pensi … in pochi click ci si iscrive e si richiede l’adesione
Quanto si guadagna?
Sulle fotografie con contratto di non esclusività si guadagna il 15% del prezzo dell’immagine nel caso di acquisto singolo. Nel caso di acquisto da parte di chi ha l’abbonamento o usa i crediti molto meno. Alla pagina Tabella dei compensi troverai tutte le informazioni.
Come ci si iscrive?
come guadagnare dalle tue fotografie – Passaggio 1
Scaricare sul proprio smartphone l’app Contributor by Getty Images
dal Playstore.
Avviare la app e registrarsi inserendo i dati richiesti
Caricare da 3 a 5 fotografie come richiesto dalla procedura.
Una volta inviate le fotografie attendere … non troppo. Io l’ho fatto e dopo 24 ore ho avuto la risposta… positiva.
come guadagnare dalle tue fotografie – Passaggio 2
Dopo che le tue immagini sono state accettate puoi proseguire con la app oppure con il sito internet
Io preferisco utilizzare il sito perché non tutte le fotografie risiedono sul cellulare e lo schermo del pc è più grande e quindi adatto a visualizzare foto.
Entri utilizzando le credenziali di accesso e completi i dati del tuo profilo nella sezione Account personale. Devi scegliere anche la modalità in cui puoi essere pagato e compilare il colloquio per le tasse. Il sito risiede negli USA e quindi una parte dei ricavi viene sottratta per le tasse.
Puoi scegliere anche che tipologia di contributor vuoi essere: io ho scelto non esclusivo.
come guadagnare dalle tue fotografie – Passaggio 3
Ora puoi iniziare a caricare le tue fotografie.
Vai nella sezione I miei contenuti – carica e rivedi contenuti.
Da qui crei il tuo batch facendo l’upload delle immagini e, per ciascuna, inserisci i seguenti dati:
- Nome della fotografia in inglese
- Descrizione della fotografia in inglese
- Tag nella lingua che hai scelto nel tuo profilo per i tag (io italiano). Viene richiesto l’inserimento di almeno 5 tag fino ad un massimo di 50 tag a foto. Mediante il pulsante “Get suggestions” puoi scegliere i tag suggeriti in base alla descrizione che hai inserito.
- Numero di persone presenti. A proposito di questo devo sapere che se ci sono persone nelle tue fotografie è necessario caricare il consenso compilato della persona che appare nelle foto. Anche se la persona non è visibile in viso la fotografia viene scartata se può essere in qualche modo identificabile.
- Premi submit e aspetta. E’ necessario qualche giorno prima di ricevere la prima risposta. Ti possono richiedere di rivedere le fotografie, i tag, non accettarle se ad esempio ci sono persone o accettarle.
come guadagnare dalle tue fotografie – Passaggio 4
Controlla le statistiche nella sezione “Le mie prestazioni”.
Troverai le statistiche di visualizzazione delle tue foto e , in Royalty quanto ti spetta per le fotografie vendute.
Sembra semplice e lo è. La cosa più complessa è postare le fotografie giuste, scegliere soggetti ricercati in un determinato periodo.
Per questo è possibile seguire dei tutorial di gettyimages che ti compaiono anche nella app in Scopri i brief o visualizzare le immagini preferite del mese dei collaboratori…
Quindi ora che hai scoperto un modo per guadagnare dalle tue fotografie puoi provarci anche tu.
Se il nostro articolo ti è piaciuto condividilo il più possibile. Ci aiuterai a diffondere conoscenze nel settore informatico in maniera “semplice”.
Se ti è piaciuto il nostro articolo ti consigliamo di leggere anche:
- Come funziona l’autenticazione a due fattori
- WordPress: the Odessa journal
- Blockchain come garanzia del dato
come guadagnare dalle tue fotografie