Come non salvare foto whatsapp e video automaticamente
Spazio … sempre problemi di spazio. A casa, sul pc ed anche sul cellulare lo spazio a disposizione non mi basta mai….
Mi sono chiesta spesso come evitare di riempire la memoria del mio cellulare di immagini e video, come non salvare foto whatsapp e video automaticamente. A volte mi capita di ricevere immagini e video che non ho tempo di aprire o che dimentico di aprire. A volte, addirittura, sono in giro e ricevo una serie di fotografie o video che vengono in automatico scaricati sul cellulare, consumando di conseguenza la batteria nei momenti in cui, di solito, non ho con me il caricabatteria.
Se è capitato anche a te o se vuoi comunque avere la possibilità di decidere cosa scaricare e cosa non scaricare, segui questi pochi passaggi con me.
Se hai un cellulare Android:
- Apri Whatsapp sulla chat, in modo da visualizzare la lista delle chat
- Clicca sui 3 puntini in alto a destra e ti comparirà un menù come quello dell’immagine
- Clicca sulla voce Impostazioni
- Clicca su “Utilizzo dati” e poi su “Quando utilizzi la rete mobile“
- Ora ti compare la seguente schermata
Se spunti le voci significa che il programma in automatico ti scarica i tipi di file spuntati (es. foto)
Se non spunti le voci significa che il programma in automatico non ti scarica i tipi di file spuntati (es. foto), ma sopra essi appare ogni volta una freccia che indica che si può fare il download del file. Quando ci si clicca sopra il file viene scaricato sul dispositivo.
6. Se nel passaggio 4 scegli Quando connesso tramite WI-FI puoi ripetere il passaggio 5 per decidere come effettuare il dowload dei vari tipi di file quando sei connesso in Wi-FI. Anche in questo caso le voci non spuntate significano “Download non automatico”.
Questo video ti semplificherà i passaggi:
Se hai un IPhone, tutto è più semplice.
- Apri Whatsapp e clicca sul bottone Impostazioni che trovi in basso a destra
- Scegli Impostazioni della Chat. Nella voce “Salva media in arrivo” spostare il cursore su off
Questo fa in modo che le immagini non siano salvate in Galleria ma esse saranno comunque disponibili nel tuo Album di foto sincronizzato. Per quanto riguarda i video invece, anche con l’IPhone, Whatsapp ti chiederà se vuoi salvare i video.
Ora puoi verificare le impostazioni sul tuo smartphone e cambiarle a tuo piacimento… Io mi trovo bene con la modalità che richiede di scaricare video e immagini … e tu?come non salvare foto whatsapp come non salvare foto whatsapp come non salvare foto whatsapp come non salvare foto whatsapp
Fammi sapere se hai trovato l’articolo utile e condividilo nella piattaforma social che preferisci. Se vuoi commentare sarò felice di risponderti.
Leggi gli altri articoli su Whatsapp:
Come utilizzare Whatsapp dal Web
Scopri come dettare i tuoi messaggi a Whatsapp
Scopri come far leggere le notifiche ad alta voce al tuo smartphone
5 funzioni Whatsapp da non perdere …
come non salvare foto whatsapp
come impedire whatsapp di salvare foto e video come impedire whatsapp di salvare foto e video come impedire whatsapp di salvare foto e video