Corsi elearning – lascia che ti sveli 8 vantaggi
Se stai progettando un corso aziendale potresti valutare come alternativa ai corsi in aula i corsi online. I corsi online sono comunque da prendere seriamente in considerazione poichè possono in molti casi essere la risposta alle tue esigenze di formazione.
In questo post voglio darti degli strumenti per poter valutare i vantaggi dei corsi online, che ti potranno essere utili soprattutto se non sei ancora entrato in questo mondo.
Quando parliamo di corsi online o corsi elearning intendiamo corsi progettati per l’apprendimento a distanza, che vengono resi disponibili su sistemi informatici , il più delle volte sul web.
Innanzitutto vediamo i numeri: i numeri ci aiutano a capire quanto sia ormai importante il mercato dei corsi e-learning, soprattutto oltre oceano, dove si sta andando verso una formazione non più legata a singoli corsi sequenziali ma suddivisa in diverse esperienze formative. Si parla di learning experience, proprio per sottolineare che deve essere un’esperienza, una conoscenza acquisita, anche mediante i sensi.
Nei prossimi anni, è prevista una crescita significativa del mercato dei corsi e-learning, dovuta principalmente all’evolversi della tecnologia, di nuove esigenze del mondo del lavoro e dell’istruzione.
Da un report pubblicato da Docebo, nota piattaforma di eLearning, sui trend dei prossimi anni di questo mercato possiamo dedurre almeno 3 elementi chiave:
- il mercato globale dell’elearning, valutato in 26 miliardi di dollari nel 2016, raggiungerà ricavi intorno ai 33 miliardi di dollari entro la fine del 2020.
- Tra le tecnologie più utilizzate vi saranno il social e mobile learning e il micro-learning
- E’ prevista anche una crescita disarmante della formazione game-based.
Abbiamo quindi stabilito che il mercato dell’elearning è in crescita ed abbiamo visto in che direzione andrà.
Ora torno alla domanda a cui voglio rispondere:
ci sono dei vantaggi per cui dovresti sviluppare i corsi online per fare training?
Ora lascia che ti illustri 8 importanti vantaggi dei corsi elearning:
- Risparmio
Il primo punto da tenere in considerazione è sicuramente il risparmio di costi di personale, organizzativi e di utilizzo di aule. Organizzare un corso in aula richiede la disponibilità dei docenti e di un luogo dove svolgere il corso. Oltre a questo, nel caso di corsi non interni, richiede costi organizzativi di hostess e strumenti per la registrazione dei partecipanti come ad esempio i badge.
Il corso online non richiede nulla di tutto questo anche se ha ovviamente dei costi da sostenere.
Ha dei costi di sviluppo e, se necessario, di mantenimento, che comunque non sono paragonabili a quelli per il personale e le strutture dei corsi in aula.
I costi per lo sviluppo del corso online vengono sostenuti nel momento in cui si crea il corso, una-tantum ed, eventualmente, nel momento in cui si necessita di un aggiornamento. Oltre ai costi dello sviluppo del corso online vi sono i costi di “hosting” della piattaforma che ospita i corsi, se non si opta per una piattaforma gratuita come Moodle. I costi di noleggio della piattaforma dipendono dall’LMS che si sceglie. Non ci sono costi standard.
- Platea
Il corso online permette il raggiungimento di una platea più amplia in tempi brevi. Non essendoci il limite del luogo fisico al corso online possono partecipare anche coloro che sono lontani. Nel caso di corsi a pagamento è notevole il risparmio di spese di viaggio, che in alcuni casi costituiscono un vero e proprio ostacolo per chi vorrebbe partecipare al corso.
A questo punto potresti obiettare che la partecipazione a corsi sul web riduce l’interazione tra le persone che partecipano al corso. Ti rispondo che questo problema oggi è ovviato da strumenti di gestione dei corsi sempre più sofisticati che danno la possibilità anche per i corsi online di interagire con gli altri partecipanti e con i docenti.
- Tempo
Il grande vantaggio dei corsi online è a mio parere il tempo, soprattutto nella nostra epoca dove il tempo è una risorsa molto preziosa. A noi manca il tempo di fare tutto, siamo sempre di corsa e avremmo bisogno di una giornata di 36 ore invece che di 24. Visto che non possiamo espandere il tempo almeno possiamo provare ad ottimizzarlo. Il corso online è un’ottima opportunità per acquisire conoscenze in ufficio, nel tempo libero o nei momenti in cui ci si riesce a ritagliare qualche momento tranquillo. Non sempre l’ufficio è il luogo migliore per fare formazione … Inoltre il corso online, se ben progettato, e, soprattutto se supportato da un LMS che lo permette, può essere ripreso più volte, tornando al punto in cui è stato interrotto. Questo è un altro enorme vantaggio perché consente di interrompere senza dover rifare tutto.
- Tecnologia
Il corso online nel momento in cui viene progettato deve essere predisposto per poter essere seguito utilizzando non solo il Personal Computer, ma anche gli strumenti mobile quali smartphone o tablet. Il corso online deve essere responsive. Le nuove tecnologie permettono anche questo. Io personalmente preferisco fermarmi al tablet se si tratta di corsi che prevedono anche una parte di feedback da parte del discente, cioè dei quiz. Ritengo che rispondere dallo smartphone sia un po’ scomodo, a meno che non si progettino le domande proprio in modo da essere mobile friendly.
- Ripetizione
Un fattore fondamentale dell’apprendimento è la necessità di poter riprendere i concetti che non sono chiari o che non sono stati interiorizzati. Con i corsi online è possibile dare al discente la possibilità di rivedere i contenuti.
Anche i quiz e le domande di verifica, con i corsi elearning posso essere programmati in modo da poter essere ripeturi più volte, tornando indietro per rivedere le parti non chiare.
Questo è di sicuro un grande vantaggio per l’apprendimento: se mi rendo conto di non aver capito dei concetti posso ripetere l’esperienza.
- Coinvolgimento
I corsi elearning possono venir progettati nei loro contenuti in modo da includere strumenti interattivi che coinvolgano il partecipante in modo attivo. Si possono utilizzare video, slide con e senza audio, animazioni, video, documenti pdf, collegamenti a materiale esterno (es. video di YOUTUBE). Si possono inserire sistemi per premiare i partecipanti che si rifanno alle tecniche della gamification (utilizzate nelle piattaforme game) o creare giochi interattivi (serious game). Per le simulazioni si possono progettare ambienti immersivi in Augmented Reality (AR) o in Virtual Reality (VR).
- Monitoraggio
Un grande vantaggio per chi amministra il corso è che nel corso online egli può sempre avere sott’occhio sia i risultati finali che quelli in progress. Da questi egli può capire quali siano le difficoltà incontrate, quali siano i punti più ostici ed i diversi livelli di apprendimento. In base a questi elementi ed ai feedback sul corso che egli può chiedere ai partecipanti, può migliorare il corso intervenendo sui punti critici.
- Canale di comunicazione
Inoltre non dimentichiamoci che abbiamo aperto un canale con delle persone, che siano i dipendenti dell’azienda o esterni … quindi possiamo sfruttarlo anche per altro!
corsi e-learning
Se devi decidere come fare un corso tieni conto di queste motivazioni a favore dei corsi elearning.
Se hai qualche motivazione in più da segnalare non esitare a farlo, è sempre interessante avere un confronto. Se invece pensi che i corsi elearning non siano la soluzione per te sarò disponibile anche ad un confronto di questo tipo.
Se hai necessità di realizzare i tuoi corsi elearning noi possiamo aiutarti.
Non esitare a contattarci all’indirizzo info@aramx.com o compilando la form di contatto, per un preventivo gratuito o per chiarimenti sui tipi di corso che realizziamo.
Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche gli altri articoli relativi ai corsi elearning o ai corsi scorm sul blog di Aram:
I corsi online in formato scorm
Corsi online su misura o già pronti?
e-learning- creare corsi vincenti