corsi SCORM: scopri gli 8 vantaggi

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

I corsi Scorm ci possono essere d’aiuto?

Scorm è uno standard utilizzato per creare corsi online e renderli usufruibili dalle piattaforme LMS che sono compatibili con esso, quasi tutte, ormai. E’ nato proprio per uniformare la formazione online ed ha avuto un’evoluzione nel corso degli anni. Anche se datato è attualmente ancora lo standard più diffuso per l’e-learning.

Queste sono le premesse ma oggi voglio rispondere ad una domanda: quali sono realmente i vantaggi di un corso SCORM e perché dovrei adattare i miei corsi di formazione a questo standard?

Compatibilità

Il vantaggio principale di SCORM è che, essendo supportato da molte piattaforme LMS, ti permette di separare il processo decisionale di scelta della piattaforma che ospita i miei corsi dalla scelta di chi tisviluppa o svilupperà i corsi. E questo è molto importante poiché se deciderai di cambiare la piattaforma LMS perché non è più adatta al tuo processo di formazione o perché ne hai trovata una migliore in termini di costi e performance o, semplicemente perché hai interrotto il contratto con chi te lo licenzia, non dovrai buttare via tutto. Lo stesso vale per un’eventuale upgrade della piattaforma: i corsi scorm compatibili lo saranno anche dopo l’upgrade.

Standard

Il fatto di scegliere per i propri corsi online uno standard come SCORM ha enormi benefici in termini di evoluzione, di efficienza e di riduzione di rischi. L’evoluzione di uno standard è più veloce, beneficia del fatto che la community che lo utilizza sia molto ampia. La correzione degli errori è più immediata, il feedback degli utenti permette di risolvere i punti critici in maniera più efficace ed il rischio di errori diminuisce pertanto rapidamente. Il fatto che lo standard SCORM sia ormai consolidato e si sia evoluto nel tempo ti fornisce la garanzia di aver fatto una buona scelta.

Responsive

Un altro vantaggio molto importante è la compatiblità dei corsi SCORM con le tecnologie mobile. L’evolversi della tecnologia  e del modo di apprendere e fornire formazione ha creato l’esigenza di andare verso le tecnologie mobile, in particolare verso i sistemi Android, IOS e Microsoft.

Scorm si è adattato ed è diventato responsive, i corsi non sono più fruibili solo da PC ma anche da smartphone e tablet con sistemi operativi IOS, Android, Microsoft …

Possiamo in questo modo dare la possibilità ai nostri utenti dei corsi scorm di frequentare i corsi anche nei momenti in cui non sono davanti ad un PC.

Sofisticato

SCORM è un sistema sofisticato in quanto permette l’inserimento nei corsi non solo di oggetti statici quali audio e testo ma anche di elementi interattivi e video, Possiamo progettare slide interattive che coinvolgono il discente nel trascinamento o nella scelta di oggetti. Nel corso scorm possiamo inserire animazioni che spieghino meglio i concetti, immagini o testi che compaiono a seconda delle scelte effettuate, audio anche in lingua, giochi.

Anche i quiz possono essere integrati nel corso scorm e possono essere combinati in un’infinità di modi, che solo la fantasia del progettista limita.

Oltre a questo si aggiunge la possibilità di indirizzare la navigazione del corso verso percorsi diversi dipendenti dalle decisioni intraprese.

Ottimizzato

Essendo il corso SCORM composto da vari oggetti, gli stessi possono essere riusati per altri corsi.

I corsi possono essere creati con un template studiato per una batteria di corsi in modo da ridurre i costi ed i tempi di realizzazione per i corsi successivi.

Economico

Creare corsi scom ti evita di dover acquistare sia un sistema per la fruizione dei contenuti che un sistema per la creazione dei corsi. I corsi possono essere creati da un tuo team interno o da esperti esterni, senza comunque richiedere lo sviluppo di un software su misura per creare i tuoi corsi elearning. Risparmierai sui costi di mantenimento, rifacimento e aggiornamento.

Motivante per chi impara

La possibilità di seguire i propri progressi, di superare i test di apprendimento, di stampare i certificati dei corsi superati, crea motivazione nei discenti che vogliono portare avanti la loro formazione.

I sistemi di premiazione disponibili su alcuni LMS o sugli stessi corsi stimolano i partecipanti ad ottenere i risultati rapidamente.

In alcuni casi è possibile impostare nei corsi SCORM  una competizione tra i discenti, attaraverso classifiche o punteggi, che aumenta la motivazione degli stessi.

Tracciabile

Scorm comunica con la piattaforma LMS scambiando informazioni quali i tempi, gli stati ed i punteggi. In alcuni casi anche le riposte date.

Chi eroga i corsi ha sempre la possibilità di tracciare in tempo reale i percorsi, i tempi, i progressi, le difficoltà. Questo monitoraggio può avvenire in maniera analitica o aggregata sia a livello di singolo partecipante, sia a livello di gruppo di partecipanti. Questo permette, oltre a verificare l’apprendimento, di correggere il tiro migliorando i corsi o adattandoli a realtà diverse …

Utilizzare per la propria formazione sia all’interno dell’azienda che all’esterno della stessa risulta quindi vincente sotto vari aspetti.

I corsi SCORM possono essere la soluzione vincente per il tuo e-learning.

corsi SCORM

Ora lascio a te le considerazioni finali … fammi sapere se, secondo te ci sono altre motivazioni a favore, ed anche se hai individuato degli svantaggi. Aspetto i tuoi commenti.

Se hai necessità di avere i tuoi corsi in formato SCORM noi possiamo aiutarti.

Non esitare a contattarci all’indirizzo info@aramx.com o compilando la form di contatto, per un preventivo gratuito o per chiarimenti sui tipi di corso che realizziamo.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche gli altri articoli relativi ai corsi online e ai corsi scorm:

I corsi online in formato scorm

Corsi online su misura o già pronti?

e-learning- creare corsi vincenti