Facebook – impostare la privacy – come mi vedono gli altri
Creare un utente di Facebook è un’operazione fin troppo semplice, con pochi passaggi si impostano i dati principali e … si può subito incominciare a guardarsi intorno e cercare i propri amici, le proprie conoscenze sia recenti che dei tempi passati. Occorre però prestare un pochino di attenzione al discorso privacy e valutare attentamente quanto si voglia essere visibili al mondo intero o quanto si voglia essere protetti da estranei curiosi di indagare nella vita altrui. La privacy può essere impostata o modificata anche in un secondo tempo, ma vale comunque la pena di controllare le proprie impostazioni, soprattutto se si usa Facebook per pubblicare fotografie o per condividere momenti della propria vita. A tal proposito ci torna veramente utile una funzionalità messa a disposizione dal social network, che ci permette di vedere come venga visualizzato il nostro profilo sia da chi ci è amico sia da utenti Facebook che non sono nostri amici.
Per accedere a questa funzione è necessario completare i seguenti passaggi:
- Entrare nel proprio profilo
- cliccare sull’immagine con i 3 puntini che si trova a destra sull’immagine di copertina di fianco a “visualizza registro attività”
- Appare un menù dal quale si deve scegliere la prima voce “visualizza come”
- Ora viene mostrato il nostro profilo come viene visto da Tutti, cioè gli utenti di facebook non nostri amici e gli altri tipi di utenti (es pagine pubbliche).
Qui occorre verificare bene ciò che si vede e pensare se ci vada bene che una persona “non amica” veda questi dati”. In caso non ci vada bene ovviamente dobbiamo intervenire sulle funzionalità che restringono o ampliano le impostazioni della privacy. - In alto è comparsa una barra nera con scritto “Ecco l’aspetto che ha il tuo diario per: Tutti
- Premendo su “Visualizza come una persona specifica” appare una casellina dove è possibile inserire il nome di un utente facebook e osservare come quell’utente veda il nostro profilo. Anche in questo caso dobbiamo fare le nostre valutazioni e decidere se dobbiamo necessariamente variare le impostazioni di privacy.
Ovviamente questa operazione può essere effettuata ogni volta che si modificano delle impostazioni sul nostro profilo di Facebook!