Come riconoscere le notizie false in 10 passi – fake news
Ti è capitato ultimamente di condividere una notizia per poi scoprire di aver creduto ad una bufala?
Se la risposta è si, allora sei nel posto giusto: qui si parla di fake news e notizie false e di come imparare ad identificarle.
Ultimamente ho ricevuto un messaggio su Whatsapp con un video di una merendina che veniva aperta e dentro di essa si diceva ci fossero pastiglie capaci di provocare la paralisi. Nel messaggio allegato si diceva che queste merendine erano sul mercato italiano e provenivano dalla Turchia. L’hai ricevuta anche tu?
Non è affatto strano che ti sia capitato questo perchè con la diffusione dei Social è anche aumentata la quantità di notizie false o manipolate, le cosiddette “fake news” in cui hai molte probabilità di imbatterti. Queste notizie hanno un forte impatto sull’opinione pubblica.
Possono avere impatti dannosi anche sulla finanza e sulla politica. Per farti un esempio uno Studio (*) ha rilevato che durante le elezioni del 2016 negli Stati Uniti sono state diffuse 115 fake news a favore di Trump e 41 a favore di Hillary Clinton. Queste fake news hanno avuto 30 milioni di condivisioni su Facebook nel primo caso e 7,6 milioni nel secondo.
(*) fonte: Hunt Allcott and Matthew Gentzkow. 2017 Social media and fake news in the 2016 election.Journal of EconomicPerspectives
Le fake news possono essere di 2 tipi:
- quelle create con l’obiettivo di far credere cose non vere, spesso per aumentare i click alle proprie pagine. Queste notizie sono false.
- quelle che contengono qualcosa di vero, ma che provengono da ricerche poco accurate o sono riportate in maniera esagerata. Queste notizie non sono completamente false.
Entrambe sono dannose per tutti noi in quanto non ci garantiscono una corretta informazione, creano inutili allarmismi, manipolano le nostre opinioni. Esse sono nocive anche per i mass media perchè screditano il giornalismo professionale, quello che verifica sempre la notizia prima di riportarla.
Immagino che voglia anche tu non essere manipolato e credere a notizie non vere e diffonderle aumentando la disinformazione. Per questo devi riuscire ad identificare le notizie non vere.
Lascia che ti mostri come diventare un vero detective della notizia, un vero smascheratore di fake news.
- Verifica la fonte da cui proviene la notizia: il sito web, la pagina mission, il modulo dei contatti, le info, il modulo about us.
In queste pagine troverai informazioni utili ad identificare il tipo di notizie di cui si occupa il sito. Potrai capire se si tratta di un sito di satira, dove le notizie vengono trattate in maniera diversa rispetto ad un sito giornalistico che si occupa di informazione.
Se la notizia si trova su un quotidiano o un media affidabile (ad es. il Corriere della Sera, la Repubblica…) è molto probabile che essa sia attendibile. - Controlla l’url del sito da cui proviene la notizia. A volte basta uno spazio o un carattere diverso per trovarsi su un sito di fake news. Ad esempio Correre.it è diverso da Corriere.it ma a prima vista potrebbe sembrare lo stesso. Un sito che termina con .com.co è diverso da uno che termina con .com (lo standard per i siti di tipo commercial)
- Dai uno sguardo al layout del sito: ti sembra professionale? E’ una testata giornalistica affidabile, come ad esempio un quotidiano? Le immagini della notizia sono manipolate o sembrano tali? Prova a cercarle in Google o altro motore di ricerca con la ricerca immagini, vedi se sono originali o sono semplicemente state prese dal web.
- I titoli possono a volte essere fuorvianti perchè formulati appositamente per ottenere più click. Non fermarti ad essi ma leggi il contenuto della notizia.
- Scopri se l’autore è identificabile, credibile, reale. Cercalo eventualmente sul web per capire di chi si tratti. In genere chi scrive articoli giornalistici compare con il proprio nome o è facilmente individuabile.
- Se nel testo trovi fonti o link a supporto della notizia cercale o cliccaci sopra per verificarne l’attendibilità. Le fake news in genere contengono false fonti e url falsi. A volte le fonti vengono riportate in fondo all’articolo, in modo che il lettore non le legga. Si è più portati ad approfondire i testi mentre si legge piuttosto che alla fine, quando non si ricorda più cosa di voleva verificare. Le fonti dimostrano che la notizia proviene da una testata giornalistica affidabile, quale un quotidiano? Le vere notizie vengono sempre pubblicate anche da testate affidabili.
- La notizia è stata riportata altrove o è l’unico sito che ne fa menzione? Nel secondo caso è meglio attendere che qualche testata attendibile la riporti e non avere fretta di condividerla.
- Cerca se c’è una data a cui risale la notizia: a volte vengono riproposte vecchie notizie come se fossero d’attualità.
- Usa il tuo buonsenso: la notizia potrebbe essere in qualche modo credibile o possibile? Che sensazioni ti provoca? Spesso le notizie false provocano sentimenti di rabbia.
- Infine, ultimo ma non meno importante, verifica sui siti che si occupano di bufale e fake news se la notizia è presente. Ci sono alcuni siti web che raccolgono le notizie false dal web sia in Italia che all’estero. Tra questi: Il disinformatico, Bufale.net, butac. E’ interessante vedere quante fake news sono riportate su questi siti…. Alcuni stilano veri e propri elenchi di portali che si occupano di bufale e di siti che non sono attendibili come fonte di notizie.
Ecco, ora dovresti riuscire quasi nel 100% dei casi ad identificare le notizie vere da quelle false o falsate. Certo, la cosa richiede tempo ed energie, ma val la pena perdere un po’ di tempo piuttosto che dare click a notizie non attendibili, che potrebbero in alcuni casi anche creare fenomeni di massa o false illusioni.
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici, aiuterai qualcuno a districarsi nel mondo delle fake news!
Se hai qualcosa da aggiungere inserisci i tuoi commenti sarò felice di risponderti.
Leggi anche il mio articolo che analizza il fenomeno della Blue Whale per capire se trattasi di notizia vera o di fake news.