5 funzioni Whatsapp da non perdere …

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

Whatsapp è l’app che utilizzo più spesso, anche durante la giornata. Spesso quando usiamo in un’app tendiamo ad adoperare sempre le stesse funzioni e spesso non ci accorgiamo nemmeno che con gli aggiornamenti dell’app ci vengono rilasciate delle funzionalità aggiuntive, che potrebbero tornarci utili. Per questo voglio focalizzare l’attenzione su 5 funzioni che io uso e che potresti trovare interessanti anche tu.

1. Funzioni WhatsappMessaggi Importanti

La prima funzione che ho scoperto di recente è Messaggi Importanti, che ti mostra proprio i messaggi che contrassegni come importanti.

Ti può capitare di avere uno o più messaggi che ti interessa reperire velocemente: ad esempio un amico ti ha inviato l’indirizzo della festa di compleanno e vuoi tenerlo a portata di mano, evitando di doverlo poi ricercare nella chat.

Per fare questo è sufficiente visualizzare il messaggio che vuoi salvare, selezionarlo premendo sullo schermo sul messaggio. In alto comparirà una stellina (quella dei preferiti). Se premi sulla la stella, essa si seleziona e compare una stellina animata in movimento verso l’alto. Il tuo messaggio verrà salvato tra i messaggi importanti.

funzioni whatsapp

Per verificare se quello che ti sto raccontando è vero devi soltanto entrare in whatsapp, premere i 3 puntini in alto a destra e scegliere Messaggi importanti. Ecco … lì troverai il messaggio che hai appena aggiunto.

funzioni whatsapp

Per togliere il messaggio dai Messaggi importanti devi entrare nei messaggi importanti e nella chat dove si trova il messaggio, selezionare il messaggio, cliccare sulla stellina barrata che comparirà in alto

2. Funzioni WhatsappNuovo broadcast

Vuoi inviare un messaggio a più persone contemporaneamente senza creare un gruppo? Si più fare in maniera molto semplice.

Scegli dal menù la funzione Nuovo broadcast.

funzioni whatsapp

Ti comparirà l’elenco dei tuoi contatti. Devi selezionare i contatti che ti interessano. Accanto ad essi, man mano che li scegli, apparirà una spuntina Verde. Quando hai terminato premi la spunta verde in basso a destra. Ora scrivi il testo del messaggio ed invialo come di consueto. Il messaggio verrà visualizzato con un’icona che indica che è un messaggio di tipo broadcast (un megafono). Chi l’ha ricevuto lo riceve come un messaggio proveniente da te.

Ricorda: il broadcast può essere inviato solo a chi ha il tuo numero registrato sul suo cellulare.

3. Funzioni Whatsapp Ricerca di un testo in una chat.

Le chat sono sempre cariche di messaggi, per trovare il messaggio che contiene i termini che ti interessano dovresti scorrere tutta la chat e perdere un sacco di tempo. Ma per questo ti viene incontro la funzione di ricerca tra i messaggi ed in pochi semplici passaggi troverai quello che ti interessa.
Entra nel contatto o nel gruppo in cui devi effettuare la ricerca. In alto a destra premi i tre puntini e scegli Cerca. In alto appare una casellina verde in cui puoi digitare il testo che devi ricercare.

funzioni whatsapp

Il testo viene ricercato a partire dagli ultimi messaggi e, se trovato, viene evidenziato in giallo. E’ possibile cercare nei messaggi precedenti mediante la freccia in su a fianco del cerca. Per tornare ai messaggi più recenti premere la freccia in giù.

funzioni whatsapp

4. Funzioni Whatsapp Rispondere ad un messaggio specifico

A volte ti capita di ricevere più messaggi e di dover rispondere ad uno di essi che può non essere l’ultimo. In questo caso per far capire all’interlocutore che stai rispondendo a quel messaggio senza trascrivere parte di esso è sufficiente che selezioni il messaggio a cui vuoi rispondere e premi la freccia bianca in alto a sinistra.

funzioni whatsapp

Ti compare il testo con scritto rispondi e il messaggio originale sopra. Ora puoi scrivere il tuo messaggio di risposta ed inviarlo.

5. Funzioni Whatsapp Inviare una chat via email

E’ possibile inviare un’intera chat via email da un contatto. Per fare questo devi premere i tre puntini in alto a destra, scegliere altro e poi invia chat via email.

funzioni whatsapp

funzioni whatsapp
Whatsapp ti chiederà se vuoi inviarla con i media, cioè con immagini, audio e documenti. Se la invii con i media il peso dell’allegato aumenterà.

fuzioni whatsapp

Ti farà scegliere con quale applicativo di posta inviarlo e poi ti proporrà l’inserimento del messaggio.
Devi inserire solo l’indirizzo email premere invia… più semplice di così 😉

5+1. Funzioni Whatsapp  Mantenere una chat in alto

Questa funzione non era prevista quando ho pensato all’articolo, ma mi sembrava talmente utile che l’ho aggiunta dopo…

A volte ti capita di voler mantenere una chat di whatsapp in alto nell’elenco delle chat, anche se essa non è tra quelle che hai utilizzato di recente?

Per fare questo devi andare nell’elenco delle chat, selezionare, tenendola premuta, la chat che vuoi mantenere in alto. Apparirà nel menù il simbolo della puntina (pin).

funzioni whatsapp

Se lo premi la chat rimarrà fissa in alto nell’elenco fino a quando non deciderai di togliere il pin allo stesso modo, quindi selezionando la chat dall’elenco e premendo il simbolo della puntina barrato.

funzioni whatsapp

Ed ora tocca a te provare le funzioni di whatsapp e, se vuoi, inserisci i tuoi commenti su questo articolo.

Se hai trovato questo post interessante condividilo con i tuoi contatti.

Sull’argomento ti potrebbe interessare anche:

Come utilizzare whatsapp dal web

Come non salvare le immagini di whatsapp automaticamente

Come dettare messaggi a whatsapp