Come non salvare foto whatsapp e video automaticamente

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

Mi sono chiesta spesso come evitare di riempire la memoria del mio cellulare di immagini e video, come non salvare foto whatsapp e video automaticamente. A volte mi capita di ricevere immagini e video che non ho tempo di aprire o che dimentico di aprire. A volte, addirittura, sono in giro e ricevo una serie di fotografie o video che vengono in automatico scaricati sul cellulare, consumando di conseguenza la batteria nei momenti in cui, di solito, non ho con me il caricabatterie.

Se è capitato anche a te o se vuoi comunque avere la possibilità di decidere cosa scaricare e cosa non scaricare, segui questi pochi passaggi con me.

Se hai un cellulare Android:

  1. Apri Whatsapp sulla chat, in modo da visualizzare la lista delle chat
  2. Clicca sui 3 puntini in alto a destra e ti comparirà un menù  come quello dell’immaginewhatsapp - impedisci salvataggio automatico foto
  3. Clicca sulla voce Impostazioniwhatsapp - impedisci salvataggio automatico foto
  4. Clicca su “Utilizzo dati” e poi su “Quando utilizzi la rete mobile
  5. whatsapp_immagini3Ora ti compare la seguente schermata

whatsapp - impedisci salvataggio automatico foto
Se spunti le voci significa che il programma in automatico ti scarica i tipi di file spuntati (es. foto)
Se non spunti le voci significa che il programma in automatico non ti scarica i tipi di file spuntati (es. foto), ma sopra essi appare ogni volta una freccia che indica che si può fare il download del file. Quando ci si clicca sopra il file viene scaricato sul dispositivo.

6. Se nel passaggio 4 scegli Quando connesso tramite WI-FI puoi ripetere il passaggio 5 per decidere come effettuare il dowload dei vari tipi di file quando sei connesso in Wi-FI. Anche in questo caso le voci non spuntate significano “Download non automatico”.

Questo video ti semplificherà i passaggi:

Contenuto non disponibile.
Abilita i cookie accettando il loro utilizzo.

Se hai un IPhone, tutto è più semplice.

  1. Apri Whatsapp e clicca sul bottone Impostazioni che trovi in basso a destra
  2. Scegli Impostazioni della Chat. Nella voce “Salva media in arrivo” spostare il cursore su off

Questo blocca le immagini dall’essere salvate in Galleria ma esse saranno comunque disponibili nel tuo Album di foto sincronizzato. Per quanto riguarda i video invece, anche con l’IPhone, Whatsapp ti chiederà se vuoi salvare i video.

 

Ora puoi verificare le tue impostazioni e cambiarle a tuo piacimento…

come non salvare foto whatsapp come non salvare foto whatsapp come non salvare foto whatsapp come non salvare foto whatsapp

Fammi sapere se hai trovato l’articolo utile e, se vuoi, condividilo nella piattaforma social che preferisci. Se vuoi commentare sarò felice di risponderti.

Leggi gli altri articoli sull’argomento:

Come utilizzare Whatsapp dal Web

Scopri come dettare i tuoi messaggi a Whatsapp

Scopri come far leggere le notifiche ad alta voce al tuo smartphone

come non salvare foto whatsapp

come impedire whatsapp di salvare foto e video come impedire whatsapp di salvare foto e video come impedire whatsapp di salvare foto e video