Accedi in maniera sicura alle tue applicazioni web
Accedi in maniera sicura alle tue applicazioni web – le applicazioni web
Le applicazioni web sono aumentate considerevolmente negli ultimi anni anche in Italia rispetto a quelle desktop. Questo è avvenuto soprattutto in aziende che hanno sedi in diverse città o paesi e in aziende che distribuiscono i propri servizi attraverso applicazioni SAAS. Le applicazioni Web hanno molti vantaggi, non da ultimo il fatto di poterle utilizzare ovunque.
Accedi in maniera sicura alle tue applicazioni web – il problema della sicurezza all’accesso
Per questo motivo è però necessario che garantiscano una maggiore sicurezza a chi le utilizza. Un primo livello di sicurezza è quello dell’accesso all’applicazione, che, generalmente, avviene con l’utilizzo di utente e password. Questo tipo di autenticazione ad oggi non garantisce un elevato livello di sicurezza, anche se le password vengono cambiate periodicamente e rispettano i requisiti minimi (almeno 8 caratteri …). Per raggiungere un livello adeguato di sicurezza all’accesso delle tue applicazioni web è necessario aggiungere almeno un altro fattore. Questo fattore può essere una chiave aggiuntiva che viene inviata al tuo smartphone o un token fisico, come quello utilizzato dagli istituti di credito.
La comodità di avere un secondo fattore sullo smartphone è innegabile.
Tutti abbiamo sempre a portata di mano il nostro telefono, è più semplice utilizzarlo come secondo fattore di autenticazione. Il codice ricevuto via SMS aumenta sicuramente la sicurezza ma non è molto comodo e, comunque, scambiabile tra diversi soggetti. Questo, per chi vende applicazioni web e vuole che non ci siano account condivisi, è un problema da risolvere.
Accedi in maniera sicura alle tue applicazioni web – la nostra soluzione
Per questi motivi abbiamo pensato ad un sistema che aggiunge un fattore di autenticazione comodo per l’utente e garantisce al proprietario dell’applicazione web che nessun utente, al di fuori di quelli registrati, acceda al sistema. Evitare scambi di credenziali è anche un modo per proteggere il licensing delle aziende.
Il nostro sistema QRAuth utilizza il QRcode come sistema di autenticazione. Ogni volta che accedi viene generato un diverso QRCode. E’ sufficiente inquadrarlo con il proprio smartphone dopo aver inserito username e password per loggarsi al sistema.
Alcuni nostri clienti hanno voluto addirittura sostituire le credenziali con il solo QRCode!
Accedi in maniera sicura alle tue applicazioni web – QRAuth per te
Se hai una piattaforma Web e vuoi integrare QRAuth per aumentare la sicurezza per l’accesso dei tuoi utenti ed evitare che ci siano condivisioni di utenze contattaci o invia un’email a info@aramx.com. Ti faremo avere un preventivo senza impegno e saremo disponibili a rispondere a qualunque tua domanda.