Come fare ricerche Google in 4+1 passi
Oggi ti voglio parlare di come fare ricerche Google per ottenere risultati migliori e sprecare meno tempo nella lettura di pagine e pagine di risultati.
Tutti sappiamo cercare informazioni sui motori di ricerca, questo è per noi ormai fa parte del lavoro quotidiano. Senza Google e gli altri motori di ricerca spenderemmo un sacco di tempo a reperire informazioni. Un tempo ci documentavamo sui manuali: sceglievamo quelli autorevoli del settore e cercavamo le informazioni. Quando andavo a scuola c’erano i libri delle mie ricerche ed enciclopedie spesso molto costose per aiutarci ad approfondire gli argomenti di studio.
Alle superiori e all’università andavamo in biblioteca … oggi nulla di tutto questo compete con Google. I nostri figli non hanno mai visto un’enciclopedia, per loro cercare vuol dire andare in Internet.
Ora anch’io mi chiedo: ma come facevamo senza Google? come fare ricerche googleCome migliorare le ricerche in Google ricerche google
Fare una ricerca è semplicissimo, si inseriscono i termini nella searchbox, si preme il pulsante con la lente e si leggono i risultati che compaiono sotto il testo ricercato. In termini tecnici questi risultati si chiamano SERP, acronimo di Search Engine Result Pages e compaiono sotto i nostri occhi in pochi istanti, segno che dietro ci sono algoritmi davvero importanti, ma questo argomento non è quello che intendevo portare avanti in questo post. Dopo aver visto i risultati, eventualmente anche sulle pagine successive alla prima, vado avanti vado avanti a ricercare, cambiando i termini di ricerca, fino a quando non trovo esattamente quello che cercavo.
Le parole ricercate, le cosiddette keywords, possono essere combinate utilizzando strumenti che Google ci mette a disposizione per migliorare i risultati della ricerca.
Come? Ora vediamo qualcuno di questi operatori che ci servono per effettuare ricerche in Google più puntuali.
1. come fare ricerche Google – “Frase esatta”.
Includendo le chiavi di ricerca tra le virgolette comunichiamo al motore di ricerca che vogliamo cercare l’esatta frase nel web, includendo quindi solo i siti che contengono la frase con le parole nel loro ordine inserito.
Se ad esempio inserisco “dolci alla mandorla” (tra virgolette) otterrò risultati diversi rispetto alla ricerca di dolci alla mandorla (non tra virgolette).
2. come fare ricerche Google – Escludi la parola.
Inserendo il segno –(meno) davanti ad una delle parole da ricercare comunico al motore che voglio effettuare una ricerca escludendo quella parola dai risultati.
Ad esempio ricerco dolci alla mandorla –siciliana e dalle ricerche mi toglie tutte le pagine con la parola siciliana dalle pagine di dolci alla mandorla.
3. come fare ricerche Google – Parola1 OR Parola2.
Inserendo la parola OR tra le chiavi ricercate comunico a Google che voglio cercare pagine che contengono una o l’altra parola.
4. come fare ricerche Google – allinurl: parola1 parola2 parola3.
Serve per cercare i siti che hanno tutte le parole nell’indirizzo di una pagina
Se ad esempio cerco:
allinurl: 6 ingredienti chiave
trovo tutte le pagine che contengono nel titolo le parole chiave 6 ingredienti chiave.
Ed ora veniamo alla chicca: il punto 4 + 1 di come fare ricerche Google, quello che darà davvero una svolta alle tue ricerche.
A volte ci serve avere informazioni recenti, trovare articoli con data di pubblicazione recente, mentre tra i risultati troviamo di tutto, con l’ordine stabilito da Google. Ecco che ci viene incontro il motore di ricerca, dandoci questa opportunità.
4 + 1. come fare ricerche Google – Filtro Data
Inserisci le chiavi di ricerca e premi la lente. Una volta ottenuti i risultati scegli la voce di menù di Google … strumenti – tendina Qualsiasi data e richiedi i documenti con data di pubblicazione più recente o inserisci l’intervallo di date.
In questo video puoi vedere in pochi passi come si fa!
Ora che abbiamo visto come effettuare accurate ricerche con Google puoi provare anche tu … Io uso molto la ricerca per frase intera, quindi la numero 1 ma anche la 4+1 quando ho troppi risultati.
E tu quale usi? Hai da segnalare altri “trucchi” su come fare ricerche Google? Aspetto i tuoi commenti.
Se ti è piaciuto il mio articolo su come come fare ricerche Google fammelo sapere commentandolo o condividendolo con i tuoi amici.
Sul blog di Aram abbiamo affrontato anche i seguenti argomenti:
6 ingredienti chiave per il tuo sito web
Cosa sono i ransomware e come evitarli in 10 passi
come cercare su google –