Corsi online aziendali: su misura o già pronti?

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Share on LinkedIn

Spesso le aziende si appoggiano per i propri corsi e-learning a corsi pre-confezionati, già sviluppati e presenti sul mercato. Questo non sempre porta a dei reali vantaggi. Spesso questo tipo di corsi non si sposa bene con le necessità di formazione dell’azienda. Per questo motivo è necessario pensare ad un’alternativa: lo sviluppo di corsi online aziendali personalizzati. I corsi personalizzati possono essere implementati in 2 modi: con sviluppo interno all’azienda, mediante la creazione di un team appositamente dedicato oppure con sviluppo esterno all’azienda affidandosi a specialisti del settore.  In questo post non parlerò di come effettuare la scelta, ma mi concentrerò sui vantaggi di avere corsi online aziendali personalizzati per la propria formazione aziendale.

 

  1. Identificabilità dei contenuti
    L’utilizzo di corsi online su misura permette di utilizzare case history ed esempi facenti parte dell’esperienza dell’azienda, mentre in un corso acquistato questi elementi sono stati scelti da chi ha creato il corso … non sono i nostri. Chi deve imparare sarà facilitato da esempi e casi concreti aziendali rispetto a casi generici o di altre realtà, pur facenti parte del settore. Come ben sappiamo ogni azienda ha una storia a sé.
  2. Tecniche adatte
    Mediante un corso online aziendale appositamente creato si possono utilizzare le tecniche di realizzazione del corso che meglio si adattano alla realtà aziendale e al personale. In questo modo saranno migliori i risultati, ed i corsi avranno effetti più alti in termini di aumento delle competenze e delle conoscenze.
  3. Test personalizzati
    Lo scopo della formazione aziendale è quello di ottenere dei risultati in termini di apprendimento. L’efficacia di un corso online in genere può essere valutata mediante la creazione di quiz personalizzati. Questi quiz quindi, oltre ad essere uno strumento per verificare l’acquisizione di competenze da parte di chi ha frequentato il corso possono essere anche uno strumento per “correggere il tiro”, correggere i propri corsi e migliorarli in base ai risultati ottenuti.
  4. Meno tempo sprecato
    Nei corsi personalizzati puoi inserire solo ciò che ti interessa per la formazione del tuo personale. Informazioni inutili possono essere evitate e, di conseguenza, il tempo di formazione viene ottimizzato. Scegliendo corsi già sviluppati non si può evitare di perdere tempo su contenuti non utili per noi
  5. Costi minori
    A volte può sembrare che i corsi online aziendali personalizzati abbiano un impatto maggiore in termini di costo aziendale, in quanto l’impatto iniziale sui costi è più alto. Ma nel lungo termine questo può considerarsi un vero e proprio investimento che non possiamo proprio non prendere in considerazione. I corsi e-learning personalizzati non necessitano in genere di contratto di manutenzione e di canoni di licenza.  Essi possono essere modificati ed adattati in tempi più brevi a necessità che possono presentarsi, essendo oggetto di contratto con il produttore. Addirittura nei contratti per lo sviluppo dei corsi possono essere inclusi alcuni aggiornamenti.

I vantaggi dei corsi online aziendali su misura sono quindi quelli legati alla personalizzazione del corso, quindi la possibilità di utilizzare esempi relativi all’azienda, di scegliere le tecnologie più adatte al proprio pubblico e di verificare l’apprendimento con questionari e quiz personalizzati. Abbiamo inoltre verificato che esiste un risparmio di tempo da parte di chi ne usufruisce e indubbi vantaggi economici.

Questi vantaggi sono solo alcuni tra quelli che si potrebbero prendere in considerazione. La scelta non è semplice, ma spero con questo breve post di averti dato un’idea di quelli che possono essere i punti a favore di un e-learning personalizzato. Ovviamente le considerazioni finali spettano a te….

Se vuoi approfondire l’argomento leggi i miei post precedenti:

Gli 8 vantaggi dei corsi e-learning

Gli 8 vantaggi dei corsi SCORM