elearning – creare corsi online vincenti
E’ facile creare corsi online elearning? Ci sono strategie per creare corsi online vincenti?
Possiamo realizzare i nostri corsi elearning in vari modi, ma non dobbiamo mai pensare che creare un corso online sia più semplice rispetto a tenere un corso in aula. Solo diverso!!!
Dobbiamo pensare, progettare e strutturare il nostro corso elearning in modo da ottenere i risultati attesi. Dobbiamo renderci conto che è’ più difficile catturare l’attenzione del nostro pubblico davanti ad una schermata rispetto ad una lezione in aula. dobbiamo quindi utilizzare delle modalità diverse per svilupparlo e, se possibile, affidarci ad esperti di settore.
Ecco qui alcuni trucchi per creare corsi elearning davvero vincenti.
- I corsi devono essere mobile friendly.
Gli smartphone ed i tablet sono gli strumenti che sono sempre con noi e, di conseguenza, con chi si è iscritto ai nostri corsi o, comunque, deve frequentarli. Se il nostro iscritto ha qualche decina di minuti liberi mentre è fuori ufficio o fuori casa, magari in sala di aspetto dal dentista o sul tram, potrebbe decidere di approfittarne per iniziare o proseguire il corso elearning. Dobbiamo dargli la possibilità di poterlo fare!
Per questo motivo nel momento in cui decidiamo di creare o far sviluppare un corso online dobbiamo progettarlo in modo che esso sia fruibile anche dai supporti moblile. Per creare i nostri corsi dobbiamo quindi dimenticare strumenti come Powerpoint, che risultano poco agevoli da utilizzare sul mobile, ma orientarci verso strumenti che produccano corsi in formato Scorm compatibile con il mobile. Dobbiamo ospitarli su piattaforme LMS che siano “responsive”. - In fase di progettazione dobbiamo suddividere il più possibile il corso elearning in brevi lezioni in modo da sfruttare la componente poco-tempo e il potenziale della formazione di tipo micro-learning. Piccole lezioni efficaci sono meglio di lunghe lezioni noiose!
A volte, soprattutto nei casi di corsi lunghi o di formazione obbligatoria, questo non è possibile. Dobbiamo quindi aiutarci con l’interazione, inserendo momenti in cui l’utente è chiamato a compiere delle azioni o a rispondere a delle domande. - Dobbiamo semplificare la struttura e creare una gerarchia che non vada oltre i 2-3 livelli. Un modello semplice è facilmente comprensibile potrebbe essere Corsi – lezioni – argomenti. Più elementi potrebbero confondere il discente che non sa più esattamente dove si trova e dove è arrivato. Dobbiamo cercare il più possibile di limitare gli argomenti all’interno delle lezioni. Se ci sono più di 4-5 argomenti è possibile pensare di creare una nuova lezione. Mantenere una struttura simile all’interno di tutti i corsi aiuta sicuramente in chiarezza.
- Abbiamo a disposizione uno strumento per coinvolgere maggiormente i nostri studenti: le animazioni. Non sempre però creare corsi densi di animazioni può migliorare l’apprendimento. E’ necessario utilizzare le animazioni nei punti in cui possono essere un vero strumento per la spiegazione. Per il resto dobbiamo utilizzare video, testi, immagini, audio di spiegazione. I video devono essere brevi per non disperdere l’attenzione. I testi devono essere chiari, utilizzare font e colori che siano ben visibili. La grafica deve essere pulita ed omogenea.
- E’ utile avere i contenuti dei corsi elearning in formato stampabile. I nostri discenti possono aver dimenticato o non compreso alcuni concetti e quindi possono trovare difficoltà a superare i test al primo tentativo. Avere un documento con i contenuti del corso in questo caso può far risparmiare loro il tempo di rivedere parti del corso.
Dobbiamo ricordarci di far aprire i documenti con i contenuti in un’altra finestra, se non disponiamo di un menù o di un segnalibro, in modo da non perdere il punto in cui sono arrivati. - La navigazione all’interno del corso elearning deve essere semplice. Non cerchiamo stranezze grafiche, ma semplifichiamo la vita di chi deve frequentare il corso. I pulsanti avanti e indietro sono sufficienti per la navigazione. Possiamo inserire anche un menù di navigazione e le risorse da stampare.
reare corsi online elearning
Abbiamo visto in questo articolo quali accorgimenti utilizzare per creare corsi di formazione online vincent. Essi sono validi sia per chi si affida ad esperti nel creare e progettare i corsi elearning sia per chi decide di creare in autonomia i propri corsi elearning.
Le parole chiave sono: mobile e semplicità!
Se ti è piaciuto l’articolo fammelo sapere inserendo dei commenti, sarò felice di risponderti.
Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche:
Corsi online aziendali su misura o già pronti?
Gli 8 vantaggi dei corsi online
Gli 8 vantaggi dei corsi SCORM
Se vuoi creare i tuoi corsi con noi inviaci un’email a info@aramx.com e ti risponderemo SUBITO. Ricordati … abbiamo anche la nostra piattaforma LMS, Teacheb che, a breve, sarà compatibile con il formato SCORM.